Incontrare i leoni che si arrampicano sugli alberi in Tanzania
E’ diventato sempre più frequente avvistare leoni sugli alberi anche in Tanzania. Si tratta di un comportamento che si è intensificato e, che a detta degli esperti, i leoni hanno acquisito. Infatti il leone a causa anche delle sue dimensioni non è fatto per arrampicarsi, a dispetto dei leopardi che hanno questo comportamento innato. Le motivazioni possono essere varie e forse tutte plausibili.
I leoni salgono sugli alberi per trovare beneficio in quanto infastiditi dall’umidità del suolo e dagli insetti preferiscono luoghi più ventilati.
I grandi mammiferi hanno acquisito questa capacità per cacciare, un punto di vista elevato consente una migliore visione delle prede. Un altro aspetto al vaglio è quello che ritiene che il re della savana abbia perfezionato questa pratica per sfuggire alla eventuale vendetta dei grandi erbivori, bufali ed elefanti, in caso di un mancato attacco (Sarah Huebner di Discovery Wildlife.) E’ innegabile che questa pratica non molto diffusa, risulta uno spettacolo per gli occhi. E’ sempre una grande emozione avvistare il re sui rami di un albero nella savana. I parchi dove è possibile godere di questo spettacolo della natura sono il lago Manyara e a volte anche il Serengeti e il Tarangire.